Read People by Alan Bennett Free Online


Ebook People by Alan Bennett read! Book Title: People
The author of the book: Alan Bennett
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 467 KB
Edition: Faber & Faber
Date of issue: November 2012
ISBN: 0571296890
ISBN 13: 9780571296897

Read full description of the books People:

Lo sfondo di questa commedia è una vecchia dimora nobiliare ormai cadente, come cadenti ne sono i membri che viene, per così dire, contesa da due possibili acquirenti. Un giovane che, agendo per conto di una fantomatica associale, "l'Opera" vorrebbe ritirarla per preservarla nella sua essenza di antica dimora ma traslocandola in una località più accogliente e l'emissario del "National Trust" il quale mira a metterci le mani sopra per conto dei suoi principali in quanto la considera "un pezzo di storia d'Inghilterra".
All'interno e, si può dire, "vittima" di queste manovre vi è l'inquilina della vecchia dimora, Dorothy, la quale lì ha sempre vissuto, in compagnia della propria cosiddetta "dama di compagnia", la quale è, in realtà, la sua sorellastra Iris che vorrebbe che quella dimora perdesse il valore metaforico di "pezzo di storia d'Inghilterra" e restasse solo una delle tante dimore. Il Trust riuscirà a spuntarla. A scoraggiarlo non varrà nemmeno il fatto che quella dimora sia stata utilizzata come set di un film "a luci rosse" perchè, come dice, molto significativamente, l'emissario del "Trust": "Non vi sono magagne che non vengano dimenticate".
La dimora verrà quindi aperta ai turisti, la gente, i quali gireranno per le sue stanze, guidati dalla stessa Dorothy, alla quale viene impedito, anzi vietato, nel farlo, di vestirsi in maniera elegante, forse per dare l'idea della decadenza della casata nobiliare, così da non intimorire la gente che verrà a visitarla. La stessa gente alla quale verrà dato libero accesso alla casa e a tutti i suoi segreti, anche a quelli che delicatezza e, ma sì diciamolo, educazione, suggerirebbero di lasciare privati.
Un testo tagliente e a tratti amaro nel quale Bennett dà una volta di più sfoggio della propria maestria nel dar vita a storie che, dietro la loro patina esteriore, nascondono messaggi profondi.

Read Ebooks by Alan Bennett



Read information about the author

Ebook People read Online! Librarian Note: There is more than one author in the GoodReads database with this name.

Alan Bennett is an English author and Tony Award-winning playwright. Bennett's first stage play, Forty Years On, was produced in 1968. Many television, stage and radio plays followed, along with screenplays, short stories, novellas, a large body of non-fictional prose and broadcasting, and many appearances as an actor. Bennett's lugubrious yet expressive voice (which still bears a slight Leeds accent) and the sharp humour and evident humanity of his writing have made his readings of his own work (especially his autobiographical writing) very popular. His readings of the Winnie the Pooh stories are also widely enjoyed.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to People




Read EBOOK People by Alan Bennett Online free

Download PDF: people.pdf People PDF