Read La coscienza di Zeno e «continuazioni» by Italo Svevo Free Online


Ebook La coscienza di Zeno e «continuazioni» by Italo Svevo read! Book Title: La coscienza di Zeno e «continuazioni»
The author of the book: Italo Svevo
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 18.77 MB
Edition: Einaudi
Date of issue: December 31st 1998
ISBN: 8806118269
ISBN 13: 9788806118266

Read full description of the books La coscienza di Zeno e «continuazioni»:

Per essere sincero, aspettavo un pò di più su di questo libro. Penso che lo stile e il ritmo sono monotoni e non ho potuto mai trovarmi in un periodo nel quale non potevo lasciare di leggerlo. Altrimenti, ho letto 3 o 4 altri libri alla stessa volta ed gli ho finiti prima perché leggere La Coscienza mi sembrava tante volte un esercizio noioso noioso.

Non avere dubbi: penso che la proposta di un'immersione razionale, se non una d'ordine psicologica, è stata efficacemente scritta. Ma devo dichiarare che Zeno è, alla fine, un coglione. Che schifo di personaggio. E quello non dovrebbe rappresentare un problema: si può creare dei personaggi letterari di diverse caratteristiche ed avere succeso. Potrebbero essere cattivi, religiosi, furbi, ecc., e puoi anche amarli od odiarli. Ma Zeno, come personaggio, come essere umano, mi ha annoiato fino a desiderare la morte. E non me ne frega se parliamo della mia o della sua...

Va bene, certo: ho anche letto dei bellisimi pensiere e mi sono trovato in diversi pagine nella situazione in cui potevo capire come un’altra persona, con la sua propria capacità razionale, può arrivare a una conclusione su qualche tema che sarebbe tanto diversa a quella che io o qualcun'altro avesse concluso. E penso che è precisamente quello che è fondamentale in quest’opera, celebrata sopratutto per la sua approssimazione psicoanalitica. Ha senso. È perciò che la lettura non è stata inutile e che si può facilmente trovare il suo merito storico e letterario.

Ma Zeno rimane comunque un coglione. Davvero, che schifo di personaggio.

Read Ebooks by Italo Svevo



Read information about the author

Ebook La coscienza di Zeno e «continuazioni» read Online! Aron Ettore Schmitz, better known by the pseudonym Italo Svevo, was an Italian businessman and author of novels, plays, and short stories.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to La coscienza di Zeno e «continuazioni»




Read EBOOK La coscienza di Zeno e «continuazioni» by Italo Svevo Online free

Download PDF: la-coscienza-di-zeno-e-continuazioni.pdf La coscienza di Zeno e «continuazioni» PDF